Patent Box

Ti assistiamo per beneficiare dell’agevolazione Patent Box.

Le aziende che utilizzano beni immateriali, nell’esercizio della loro attività, rientranti nella cosiddetta proprietà intellettuale, come: brevetti industriali, disegni e modelli, software protetti da copyright, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili) possono incrementare la loro redditività grazie alla detassazione (fino al 50%) dei redditi riconducibili a tali beni.

Le novità introdotte dall’articolo 4 del D.L. 34/2019 – Decreto Crescita – hanno semplificato in maniera consistente le modalità di accesso, eliminando la fase di istruttoria preventiva con l’Agenzia delle Entrate che, viste le attese di anni, ha precluso la piena operatività dell’agevolazione.

Dall’esercizio 2019 è possibile beneficiare dell’agevolazione determinando e dichiarando direttamente il reddito agevolabile.

A tal fine le aziende devono predisporre un apposito dossier documentale completo di tutte le informazioni indicate dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 luglio 2019.

La completezza documentale del dossier riveste particolare importanza in quanto esclude l’applicabilità di sanzioni nel caso in cui, a seguito di eventuale richiesta di informazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate quest’ultima valuti in misura diversa l’agevolazione spettante.