Ti assistiamo per ottenere la certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO).

Il Codice Doganale dell’Unione prevede che  lo status di Operatore Economico Autorizzato sia attestato con due tipi di autorizzazione: AEO / semplificazioni doganali (AEOC) e AEO / sicurezza (AEOS).

I due tipi di autorizzazione sono cumulabili e, quindi, possono essere detenuti contemporaneamente garantendo i benefici connessi con entrambe le autorizzazioni.

Possono ottenere lo status tutti gli operatori economici, ed i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori,  speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali,  vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

BENEFICI

 

Minori controlli allo sdoganamento

  • documentali (CD)
  • scanner (CS)
  • fisici (VM)

fino ad un massimo del 90%.

Tale beneficio è accordato direttamente in relazione al livello di affidabilità riconosciuto all’AEO a seguito della certificazione ed è sempre migliorabile all’esito dell’attività di monitoraggio dello status ottenuto.

 

Riduzione dei controlli a posteriori:

  • Verifiche Intracomunitarie
  • Verifiche Plafond IVA
  • Revisioni dell’accertamento documentale e con accesso
  • Riscontri sommari a destino per il regime di transito.

Tali riduzioni sono direttamente curate dall’Ufficio delle Dogane territorialmente.

 

Dati ridotti per le dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita. Notifica preventiva.

I titolari dei certificati AEOS/F possono presentare dichiarazioni sommarie di entrata/uscita contenenti un numero ridotto di dati obbligatori e ricevere, prima dell’ingresso/uscita delle merci nel/dal territorio doganale comunitario, la comunicazione se la spedizione è stata selezionata per essere sottoposta a un controllo fisico complementare (c.d. controllo di sicurezza).

 

Priorità allo sdoganamento

  • Priorità nell’esecuzione dei controlli allo sdoganamento degli AEO rispetto agli altri operatori;
  • Tempestiva segnalazione ad altri Organi coinvolti nell’attività di controllo che l’operatore selezionato è certificato AEO.

Tale priorità è assicurata dall’Ufficio delle dogane competente e dipende dal modo di trasporto utilizzato e dalle infrastrutture del porto/aeroporto.

 

Scelta del luogo dei controlli

Gli AEO possono chiedere che il controllo doganale si svolga in luogo alternativo, più vantaggioso in termini di tempi e/o costi, rispetto all’ufficio doganale competente.

 

Programmi di Mutuo Riconoscimento dello status AEO con Paesi terzi

Programmi attivi

  • Giappone
  • U.S.A.

Programmi in corso di definizione

  • Cina
  • Svizzera
  • Norvegia

E’ necessario utilizzare, nei documenti doganali (dichiarazione sommaria di entrata/uscita, dichiarazione doganale sostitutiva), l’apposito codice identificativo fornito a ciascun operatore per usufruire del mutuo riconoscimento delle agevolazioni previste dai singoli accordi.

 

Richiesta agevolata alle semplificazioni doganali

Gli AEO possono richiedere le semplificazioni doganali previste dalla normativa – art. 14 ter delle DAC.

L’Ufficio doganale non effettuerà la verifica delle condizioni e dei requisiti che sono stati già esaminati in sede di certificazione AEO.

 

Accesso unico

Effettuazione, lì dove possibile, da parte dell’UD competente, di un unico accesso presso l’operatore per le attività di rilascio, monitoraggio/riesame ai fini della certificazione AEO e quelle volte al rilascio/mantenimento delle autorizzazioni già concesse (es. autorizzazione procedura domiciliata, status di speditore/destinatario autorizzato nel transito, autorizzazione al deposito doganale, ecc).

 

Esonero prestazione garanzia per l’introduzione in deposito doganale/IVA

Gli AEOC e gli AEOF possono beneficiare dell’esonero dalla prestazione della garanzia dell’IVA, per l’introduzione delle merci nel deposito doganale/ I.V.A., senza alcun limite circa l’ammontare complessivo delle operazioni che possono essere effettuate in regime di esonero.

 

Operazioni di sdoganamento presso la propria sede

  • Gli operatori AEO possono trasmettere le dichiarazioni di sdoganamento telematico in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione e di esportazione abbinata al transito tutti i giorni dalle 1.00 alle 24.00 e conoscere in pochi minuti le partite di merci svincolabili con il codice CA.

 

Fast corridor

Gli operatori AEO possono avvalersi di corridoi monitorati con avanzate tecnologie per il trasferimento dei container da sottoporre a controllo dall’area portuale ad un luogo autorizzato esterno, aderendo ai specifici progetti, in conformità delle disposizioni emanate specificamente dall’Agenzia e dei procedurali di servizio specifici.

 

Programmi di controllo personalizzati

Agli operatori AEO che operano in settori specifici o che trattano prodotti particolari possono, tramite specifica richiesta, essere accordati programmi di controllo personalizzati, previa valutazione da parte dell’Ufficio doganale competente.

 

Al fine di ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare i seguenti criteri. Alcuni sono comuni ai due tipi di autorizzazione:

 

  • la conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica;
  • possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti;
  • garantire la solvibilità finanziaria;
  • il richiedente l’autorizzazione AEOC deve dimostrare di possedere anche:

adeguati standard pratici di competenza o qualifiche professionali.

Il richiedente l’autorizzazione AEOS deve altresì dimostrare di possedere adeguati standard di sicurezza.

 

I criteri per ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato vengono valutati tenendo anche conto del tipo di operatore economico (società di persone o società di capitali) della sua dimensione (piccola, media, grande impresa) e del loro ruolo che questo ricopre nella catena di approvvigionamento  internazionale.

Si tiene conto, inoltre, di altre caratteristiche come la dimensioni e la complessità delle attività svolte e il tipo di merci trattate.

Ti assistiamo nei seguenti processi di internazionalizzazione al fine di coprire le spese per:

  • Patrimonializzazione;
  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre, missioni di sistema;
  • Inserimento nei mercati esteri;
  • Temporary export manager;
  • E-commerce;
  • Studi di fattibilità;
  • Programmi di assistenza tecnica.